sabato 14 marzo 2015

...parliamo di classici...Dracula di Bram Stoker

Il capolavoro di Bram Stoker è considerato l’ultimo grande romanzo gotico della letteratura.
Il protagonista del romanzo è il giovane avvocato Jonathan Harker inviato in Transilvania dal conte Dracula, per occuparsi del contratto della casa che quest’ultimo vuole comperare a Londra.
Una fitta nebbia, l’ululato dei lupi e misteriose luci azzurre fanno da contorno ad un viaggio ricco di strani avvenimenti. Arrivato al castello
Jonathan fa la conoscenza di Dracula, un anziano signore molto gentile ma dall'aspetto sinistro: pallido, vestito di nero, con una bocca dai contorni crudeli e denti molto aguzzi.
Fin da subito il giovane si rende conto del comportamento sinistro del conte: non mangia e di giorno non è mai presente. Ben presto
Jonathan scoprirà che il conte Dracula è un vampiro, un non morto che si nutre di sangue umano. Intanto il conte Dracula, dopo aver imprigionato Harker nel suo castello, parte per l‘Inghilterra.
A questo punto l’azione si sposta in Inghilterra dove Mina, la fidanzata di Harker, in attesa del suo ritorno, si è trasferita dalla sua amica Lucy. Nel porto intanto arriva una misteriosa nave senza equipaggio: è la nave che ha trasportato Dracula dalla Transilvania in Inghilterra. Nello stesso periodo Lucy inizia a comportarsi in modo strano perchè è vittima di Dracula che di notte si reca da lei per succhiarle il sangue.
Contemporaneamente Harker riesce a fuggire dal castello e, soccorso, viene ricoverato in un ospedale; appena viene a saperlo Mina parte per raggiungerlo e riportarlo con sè in Inghilterra.
Intanto Lucy viene curata dal dottor Seward, direttore di un manicomio che, disposto a tutto per salvarle la vita, chiama il dottor Van Helsing, un esperto di vampirismo. Fin da subito il medico si rende conto che la ragazza è vittima di un non-morto e quando la giovane muore  è certo che tornerà come un vampiro. Riesce però ad intrappolare il corpo di Lucy nella tomba e ad annientarla definitivamente.
Dopo avere appreso la storia di Mina e Jonathan, Van Helsing inizia a collaborare con i due giovani che, nel frattempo, si sono sposati.
Il gruppo, composto da Van Helsing e da altri suoi colleghi, decide di eliminare il conte cominciando a distruggere i nascondigli londinesi ma Dracula, dopo aver vampirizzato Mina, riesce a fuggire in Transilvania.
Lo scontro finale avviene sulle montagne dove sorge il castello: il gruppo di uomini blocca il carro su cui gli zingari stanno trasportando la cassa di Dracula per ricondurla al castello prima che tramonti il sole. Il conte dopo essere stato pugnalato alla gola e al cuore si polverizza e contemporaneamente Mina ha la vita salva.

Nessun commento:

Posta un commento