venerdì 27 marzo 2015

...parliamo di classici..."Frankestein" di Mary Shelley

Il romanzo racconta la storia di Victor Frankestein, ginevrino di famiglia nobile.
Egli, amante delle scienze e della filosofia naturale, inizia gli studi universitari ad Inglostad dove, l’insegnamento di Krempe e di Waldman acquisisce una completa preparazione per diventare uno scienziato .
Ma il forte entusiasmo di Victor accresce quando gli balena nella mente un progetto folle e blasfemo allo stesso tempo: quello di dare vita ad una ‘cosa’ non vivente.
Victor per questo scopo allestisce un laboratorio e lavora incessantemente giorno e notte nel suo intento con passione ed entusiasmo: unisce parti di cadaveri prelevate dai cimiteri e "costruisce" un essere di dimensioni notevolmente maggiori rispetto all’uomo e di aspetto deforme e terrificante .
Poi, tramite l’energia che era stata da poco scoperta, Victor riesce a dar vita al mostro che comincerà a vagare per la Svizzera abbandonato dal suo creatore che ora sente e capisce la gravità della sua folle azione .
Victor per anni spera che quel temibile individuo sia morto ma il mostro ricompare inprovvisamente con l’uccisione del fratello William .
Tutta la città è sconvolta e per questo delitto viene processata una ragazza innocente, Justine .
Victor cade in uno stato di disperazione sia per la morte del fratello sia nei confronti della povera Justine .
Adesso Victor non vuole altro che la morte dell’artefice di tutto queste disgrazie .
Vi sarà così un incontro tra i due in cui il mostro con insistenza chiede al suo creatore di ‘fabbricargli’ un essere della sua stessa razza poiché non riesce più a sopportare la solitudine e l’aggressione e l’intolleranza nei suoi confronti da parte degli umani .
Victor subito non vuole accettare ma poi comincia il suo lavoro di creare una "moglie". Poco dopo però cambia nuovamente idea e distrugge il nuovo essere gettandolo in mare .
Per vendetta l’essere si vendicherà uccidendo anche il suo carissimo amico Clerval e la sua amatissima moglie Elisabeth .
In una lunga e dolorosa lotta, i due arriveranno fino all’estremo nord del mondo, dove ghiacci perenni costituiscono gran parte del paesaggio. E proprio tra i ghiacciai finisce la storia con l’uccisione di Victor ed in seguito la morte del triste "mostro".

Nessun commento:

Posta un commento