martedì 28 aprile 2015

Intervista a Seb Kirby, autore de "La verità celata"

Vi ricordate de "La verità celata", quell'affascinante thriller di cui abbiamo parlato un paio di settimane fa? 
Ecco a voi l'intervista che il l'autore Seb Kirby ci ha gentilmente rilasciato....buona lettura:) 
1)     Come è nato il suo ultimo romanzo "La verità celata"?
 “La verità celata” è il primo libro di una serie che vede come protagonista il personaggio di James Blake. Volevo scrivere un thriller basato sulla storia di una persona comune che si trova a dover affrontare una situazione complessa e pericolosa e deve trovare un modo per risolvere i problemi che man mano gli si presentano davanti. Volevo scrivere un thriller dove il protagonista fosse una persona che ragiona per trovare una soluzione piuttosto che uno dei soliti thriller dove tutto dipende dalle azioni di un supereroe. Penso ad autori come Eric Ambler e Harlan Coben piuttosto che Lee Child. E poi volevo seguire il consiglio di Mark Twain – “Scrivi ciò che conosci”. La mia vita professionale prima di diventare uno scrittore a tempo pieno, mi ha portato molte volte in Italia e volevo attingere alla cultura e alla storia che ho trovato lì. Infine, nei miei studi sul tema del restauro artistico, ho trovato molti spunti per cospirazioni e intrighi. Questi sono alcuni degli elementi che, messi insieme, hanno ispirato il mio libro.
2)     C’è un episodio simpatico da raccontare al suo pubblico italiano inerente alla nascita o alla stesura de "La verità celata"?
 Quando insegnavo all’Università di Liverpool prendevo il treno ogni mattina e ogni sera. Ho scritto gran parte della prima stesura de “La verità celata" con il mio notebook mentre viaggiavo sul treno.  Era diventato il mio momento ideale per scrivere e rimase tale anche quando non avevo più la necessità di fare questi viaggi. Così, più di una volta, mi sono ritrovato ad inventare dei viaggi al solo scopo di godere di questi momenti di ispirazione. 
3)     Qual è il ruolo della scrittura nella sua vita?
 È qualcosa che faccio quotidianamente. Immagino che sia diventato il mio nuovo lavoro, anche se non lo considero tale. Lo definirei più ciò che io sono ora. Ray Bradbury diceva: “Scrivi ogni giorno della tua vita. Leggi intensamente. Poi osserva ciò che accade”. Penso che sia valido anche per me.
4)     E' più lettore o scrittore?
 Per scrivere, hai bisogno di leggere. Molti autori smettono di leggere quando iniziano a scrivere. Questo è un grande errore. Quindi, io penso che la lettura e la scrittura dovrebbero andare di pari passo.
5)     La scrittura è un amore meditato o un colpo di fulmine?
 La scrittura è qualcosa che mi viene naturale da sempre. Quando ero piccolo, la nostra famiglia non era ricca ma ero circondato dai libri. Mio nonno aveva una biblioteca mobile e, quando chiuse l’attività, i miei genitori ereditarono molti dei libri in essa contenuti. Loro non erano interessati alla lettura, quindi i libri vennero messi da una parte. In quei libri io scoprii un mondo fantastico. Partendo da questo punto, mi è sempre parso naturale cercare di dare il mio apporto a quel mondo.  
6)     Un aggettivo, un colore ed una canzone che descrivano il suo ultimo romanzo
 Sapevo che le domande si sarebbero fatte più difficili! Eccomi qua. L’aggettivo – segreto. Il colore – ultravioletto.  La canzone – My Funny Valentine (suonata da Miles Davis). 
7)     Qual è il suo personaggio letterario preferito?
 Se dovessi scegliere solo un personaggio preferito, sarebbe “Pip” (Philip Pirrip) protagonista del romanzo di Charles Dickens “Grandi speranze”. Per le storie drammatiche di oggi, in cui lo sviluppo del personaggio è tanto importante quanto lo sviluppo della storia (penso, ad esempio, a “Breaking Bad”), Dickens fu un precursore magistrale nell’arte di sviluppare un personaggio e in “Pip” ne vediamo probabilmente la dimostrazione più completa.
8)     Quali sono i suoi progetti per il futuro?
 Sto completando la prima stesura di un nuovo thriller, una storia a se stante che non fa parte di una serie. Il titolo provvisorio è “Left For Dead” ma potrei modificarlo in seguito, prima della pubblicazione. Sto lavorando con la mia traduttrice, Monica R. Pelà, alla versione italiana del secondo libro della Serie thriller di James Blake, “L’ombra dell’inganno”, che contiamo di pubblicare entro l’estate. C’è anche un terzo libro della serie, “Schegge di angoscia”, che uscirà in Italia verso la fine di quest’anno. Ho scritto anche una serie thriller di fantascienza sulla quale continuo a lavorare e che spero, nel tempo, possa essere pubblicata anche in lingua italiana.


Julia Blake è una restauratrice che si occupa di arte classica. La sua specialità è quella di indagare sotto la superficie dei dipinti per scoprire cosa nascondono. Lei è sicura che un buon numero di preziosi dipinti mancanti, ritenuti 'perduti o distrutti', siano in realtà stati sovradipinti con un altro lavoro, come metodo per nasconderli. A tale proposito, Julia ha rintracciato a Firenze una collezione di dipinti che sembra molto interessante ed è andata in questa città per cercare di scoprire un capolavoro nascosto e affermarsi nel mondo dell'arte.
La verità celata inizia quando James Blake, il marito di Julia, rientra nella loro casa a Londra e scopre che lei è stata uccisa. Che cosa l'aveva riportata a Londra senza preavviso? Perché qualcuno ha commesso questo sconvolgente crimine? Blake è deciso a trovare i suoi assassini ma ha poco a cui aggrapparsi. Solo l'ultimo messaggio che Julia gli ha inviato dal suo telefono cellulare, 'Aiutami', con un allegato che mostra il dipinto di Michelangelo 'Leda e il cigno'.
Come primo sospettato del delitto, James fugge dall'Inghilterra e si trova a percorrere una strada lastricata di inganni e pericoli attraverso i paesaggi mozzafiato di Venezia e Firenze in un mondo sommerso fatto di crimine, cospirazione e corruzione. Un percorso che lo porterà a scoprire l'assassino e la shockante verità celata dietro il mistero.

Titolo: La verità celata

Autore: Seb Kirby


Costo: 9,87 euro
Disponibile anche in ebook a 4,99 euro

http://www.amazon.it/dp/B00UU08I22 (Formato Kindle)



Nessun commento:

Posta un commento